Lavoro temporaneo

Il lavoro interinale (chiamato anche temporaneo o in affitto) è gestito, in genere, da grandi Agenzie multinazionali private (ADECCO, MANPOWER, ecc.) che fanno intermediazione fra le aziende che offrono lavoro e persone che cercano lavoro.

L'agenzia per il lavoro interinale raccoglie tutti i dati su chi cerca lavoro (età, competenze, precedenti lavori, ecc.) e li pone a confronto con le richieste di lavoro che provengono dalle aziende. Non è lavoro al nero: chi lavora per un'azienda con un incarico a tempo, è in realtà dipendente dell'Agenzia Interinale, che opera tutte le procedure previste dalla legislazione del lavoro.

In realtà l'Azienda che affitta un lavoratore interinale dall'Agenzia, lo paga di più di quanto lo pagherebbe con un regolare contratto di lavoro. L'Azienda ha però tutta una serie di vantaggi: contabilità, previdenza, ecc. sono gestite dall'Agenzia e non sono necessari licenziamenti o casse integrazione perché il rapporto con il lavoratore è temporaneo. Molte aziende hanno bisogno di una manodopera a volume variabile secondo i periodi dell'anno, alcune aziende preferiscono avere una parte variabile del personale in vista di ristrutturazioni.

Il dizionario del Lavoro

Molti termini vengono usati di continuo, ma ne conosciamo il significato ?

Ecco alcuni dei termini del mondo del lavoro più comuni

Copyright © Multimedia Web Services All Rights Reserved
In collaborazione con: Offerte di Lavoro